La storia del Santuario

Il Santuario è stato eretto in memoria del Miracolo del Pozzo:

– Nella    Cappellina    marmorea   entro   una    nicchia   che simula   una   nuvola   si  trova   la statua   policroma   in  pietra tenera,  della  Madonna  col  Bambino,  attribuita ad  Andrea Briosco detto il Riccio (1470-1532).
Era il giorno del 24 marzo 1101 di nostra salute, quando una semplice villanella in su l’età dei dodici anni, sordomuta dalla nascita, passando presso la chiesa parrocchiale, vide sollevarsi in aria sopra di un rustico pozzo una bellissima e rilucente matrona che a sé dolcemente la invitava. Ed essa era Maria Vergine.
A quel prodigio la fanciulla sentissi ad un tratto risanata degli orecchi e della lingua; s’accostò alla pietosa sua Risanatrice ed udì chiara la voce di Lei che l’invitava recarsi in suo nome al vicino convento, annunziando a quei reverendi Padri, che nel fondo di quel pozzo, giaceva una sua Immagine, ch’essa desiderava fosse di lì estratta, trasportata alla chiesa parrocchiale e posta in venerazione ai fedeli, promettendosi degli abitanti e dei devoti speciale proteggitrice”. (da La Madonna Miracolosa di  Borbiago 1862).